Cos’è il Cross selling e come usarlo nel tuo hotel?
Articolo aggiornato il 31/03/2023 da Rosaria Triestino
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Il lavoro in una struttura ricettiva sembra non finire mai, alcuni credono che il passaggio finale dopo aver acquisito un cliente sia rendere il suo soggiorno soddisfacente. E se vi dicessi che il vostro lavoro non è finito li? Se vi dicessi che si possono incrementare gli incassi facendo Cross Selling? Cos’è il Cross Selling e come usarlo nel tuo Hotel?
Il Cross Selling è una tecnica di vendita che ti permette di vendere ulteriori servizi presenti nel tuo hotel ai clienti in arrivo oppure ai clienti gia presenti in struttura. Questo porterà alla generazione di entrate extra .
Le cose che si possono vendere potrebbero essere l’offerta di un prodotto che non era stato considerato in precedenza o ancora la personalizzazione del soggiorno con servizi particolari per i nostri clienti.
Per arrivare a fare un buon Cross Selling potrebbe aiutarti la “conoscenza” del clienti in arrivo, conoscendo le sue esigenze oppure le sue abitudini potresti già prima dell’arrivo proporre delle attività ideali per il suo soggiorno.
Questo ti porterà:
- ad aumentare le tue entrate
- a creare relazioni con clienti che potrebbe ritornare proprio per quell’attenzioni
Quali possono essere degli esempi di Cross Selling per il vostro Hotel:
appena il cliente arriva in struttura potresti iniziare a proporre le seguenti attività:
- Per i viaggiatori che arrivano da lontano, potresti proporre un massaggio nella vostra SPA
- Se il cliente è arrivato per un’occasione speciale potresti proporre di aggiungere cioccolatini, frutta, etc.
- Incoraggia gli ospiti ad iniziare il loro soggiorno con un drink al tuo bar
- Informare sempre all’arrivo di tutti i servizi presenti come Stabilimento balneare, palestra, sauna, il noleggio di biciclette, ecc
- Promuovi le attività all’aperto che ci sono nelle tue vicinanze con guide turistiche
Ricorda che la maggior parte degli utenti potrebbe spendere di più se sapesse dei servizi presenti nel tuo hotel prima dell’arrivo.
Ad esempio, qualche giorno prima dell’arrivo proporre il ristorante a clienti in solo pernottamento sicuramente porterà una buona parte di questi a fermarsi nel tuo ristorante invece che cercare nelle vicinanze.
Un buon modo per farlo è inviare un’e-mail prima del loro arrivo chiedendo informazioni su eventuali preferenze o richieste che potrebbero avere.
Infine, voglio darvi qualche altro suggerimento di Cross Selling per la tua struttura:
- ricordate di vendere i vostri servizi non solo prima o durante l’arrivo degli ospiti , ma durante tutto il periodo di presenza in struttura.
- usate la tecnologia che avete a disposizione, ormai quasi tutti i PMS danno la possibilità di inviare offerte dettagliate prima e durante il soggiorno.
- utilizzate la tecnologia del wifi per arrivare a contattare i vostri clienti in qualsiasi momento all’interno della struttura. Ebbene si, negli ultimi anni grazie agli hotspot all’interno della tua struttura è possibile inviare messaggi mirati ai clienti in orari specifici solo quando è fisicamente presente in hotel.
- Mettete a conoscenza i vostri clienti , nei periodo dove avete la possibilità , dei servizi di late check-out e early check-in.
- Incoraggiate pernottamenti aggiuntivi con offerte speciali per il fine settimana o per i giorni feriali, a seconda che il soggiorno di un ospite si stia avvicinando al fine settimana o meno.
In definitiva il Cross Selling è il miglior modo per aumentare le vostre entrate dopo aver venduto una camera.
Se vuoi altre info su come aumentare le tue entrate leggi anche questo articolo.
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