Come utilizzare i Reel Instagram per aumentare la visibilità del tuo hotel
Articolo aggiornato il 26/11/2023 da Marco Capogrosso
Indice dei contenuti
Se sei un proprietario di un hotel o un operatore del settore turistico, probabilmente sei consapevole dell’importanza di utilizzare i social media per promuovere la tua attività. Uno dei canali più popolari e influenti è Instagram, e l’ultima funzionalità che sta prendendo piede è quella dei Reels Instagram. I social sono utilizzati molto dalle aziende e se utilizzati con costanza e professionalità riescono a convertire visualizzazioni in prenotazioni. Come utilizzare i Reel Instagram per aumentare la visibilità del tuo hotel.
Cosa sono i Reel Instagram per Hotel
I reel sono mini video verticali , della durata anche 15 secondi, che riescono a catturare l’attenzione delle persone creando a volte delle vere e proprie tendenze. I social riescono ad accorciare le distanze tra un hotel e un cliente perchè grazie ai social è possibile accompagnare le persone nella vita vera del tuo hotel.
Le persone, costantemente su faceboook , instagram e ora TikTok, vogliono vedere la realtà delle cose e vogliono essere sempre aggiornati su quello che accade in un’azienda. Questa è una cosa che ancora molti hotel non mostrano, non mettono a disposizione delle persone il lato reale della propria struttura.
Gli albergatori sono convinti che mostrare solo la perfeziona possa convincere le persone a prenotare. Molti preferiscono conoscere il lato umano di un’azienda, i difetti, la parte semplice e divertente. Non serve condividere solo foto bellissime e video con effetti speciali strabilianti, le persone potrebbero rimanere colpite anche da video brevi che mostrano la veridicità di un luogo.
Crea contenuti originali per differenziarti dagli altri, basta davvero poco.
Di cosa puoi parlare nei tuoi reel instagram?
Mostra le peculiarità di ogni angolo del tuo hotel, proponi le tue pietanze, mostra il tuo staff. Parla di codici sconto, promozioni e non dimenticare di parlare dei servizi che il tuo hotel offre ai tuoi ospiti. Mostra le bellezze del luogo, le spiagge, i luoghi magici.
Dai consigli sul viaggio, su cosa visitare e su dove mangiare. Parla di quel luogo che non possono proprio non visitare e del piatto tipico del luogo, delle usanze e delle leggende. Hai solo bisogno di avere tanta fantasia, perchè più il reel sarà fantasioso e più attirerà l’attenzione.
Sei consigli per utilizzare i reel al meglio:
- Crea contenuti coinvolgenti: crea video brevi e coinvolgenti che mostrino il tuo hotel e le attività che i tuoi ospiti possono svolgere durante il loro soggiorno.
- Utilizza hashtag pertinenti: utilizza gli hashtag pertinenti nel tuo settore come #hotel, #viaggi, #vacanza, #turismo, #viaggiare, #viaggiarechepassione, etc. per far sì che i tuoi contenuti vengano visualizzati da più persone.
- Sii creativo: sperimenta con diversi formati di video, effetti e filtri per creare contenuti interessanti ed originali. Puoi utilizzare anche la funzione di editing che ti permette di aggiungere effetti, testo, musica e altro alle tue clip.
- Collabora con influencer: cerca influencer nel tuo settore e chiedi loro di creare contenuti su Instagram Reels per il tuo hotel. In questo modo potrai raggiungere un pubblico più ampio e aumentare la tua visibilità su Instagram.
- Promuovi i tuoi Reels: promuovi i tuoi Reels sui tuoi altri canali social o attraverso email marketing per farli conoscere al tuo pubblico e far sì che più persone possano vederli.
- Sfrutta i trend: sii sempre aggiornato sui trend di Instagram e creare Reels che sfruttino le tendenze del momento in modo da attirare l’attenzione del pubblico.
In generale, gli Instagram Reels sono un’ottima opportunità per far conoscere il tuo hotel su Instagram e raggiungere un pubblico più ampio. Utilizza la tua creatività e sperimenta con diversi formati e stili per creare contenuti coinvolgenti e divertenti che possano attirare l’attenzione dei tuoi potenziali ospiti.
Caso Studio Social Media Marketing per Hotel
Qui ti parliamo di un nostro caso studio mostrandoti i risultati ottenuti da noi, seguendo Instagram e Facebook di una struttura alberghiera.
I Reels Instagram rappresentano uno strumento di marketing efficace per aumentare la visibilità del tuo hotel su questa piattaforma social sempre più popolare. Con l’uso creativo di Reels, puoi creare contenuti coinvolgenti e divertenti che catturano l’attenzione dei tuoi potenziali ospiti e li invitano ad approfondire la loro conoscenza del tuo hotel.