A cosa servono i dati storici di un hotel nel Revenue Management
Articolo aggiornato il 24/11/2023 da Marco Capogrosso
Indice dei contenuti
Ogni hotel ha un suo storico , storico dei prezzi, storico delle vendite , storico per tipologia di camera venduta, canali di distribuzione, etc. Ma a cosa servono i dati storici di un hotel nel Revenue Management?
Cosa sono i dati Storici hotel
Tutte le strutture ricettive che lavorano con prezzi dinamici e con le tecniche di Revenue Management li conoscono molto bene.
Avere dei dati storici e , ancora di più saperli interpretare nell’insieme, ti porta a lavorare sui tuoi prezzi in maniera più consapevole.
In cosa ti aiutano?
- Trovare il prezzo di partenza esatto
- Conoscere in quali periodi hai venduto di più
- Conoscere gli eventi e pilotare i prezzi in base agli stessi eventi
- Capire se hai venduto troppo presto
- Conoscere i pick-up per eventi
A questo punto molti si chiederanno come trovare i dati storici se aprono una nuova struttura o hanno la gestione di un hotel per il primo anno.
Quali sono i passi per creare uno storico hotel
La risposta potrai trovarla seguendo questi passi:
- Individuare i tuoi competitor diretti e indiretti
- Valutare per ogni competitor servizi , caratteristiche, stelle e location
- Controllare i loro prezzi
- Testare , Testare, Testare
Il Revenue Management si basa sulle tue vendite, ma se il tuo prezzo è troppo basso venderai subito e in questo caso potrai subito correggere il tiro e cominciare ad aumentare il prezzo. Nel caso ti trovassi a vendere poco vuol dire che il tuo prezzo è troppo alto , quindi potrai abbassare il prezzo o nel caso la data di prenotazione è distante potrai attendere .
Ricordati che i prezzi sono solo il punto di partenza per una strategia di vendita perfetta.
Ma come posso archiviare e analizzare i miei dati?
Partiamo dal fatto che lo storico dei dati che può esserci utili è quello relativo agli ultimi 2 o 3 anni.
Negli ultimi anni sono stati sviluppati molti software che ti aiutano in questo, chiamati RMS.
Gli RMS o Revenue Management System sono software che analizzano i dati del PMS dell’Hotel . L’RMS in seguito incrocia i dati con le tariffe dei tuoi competitor, rilascia statistiche e calcola le tariffe migliori a cui vendere ogni giorno.
Quindi ti chiederai : ” Allora basta solo questo ? ”
I Software ti aiutano in questo , ma sei solo tu che puoi avere quella delicatezza e padronanza di capire se il tuo prezzo è esatto per quella determinata data.
Per quanto riguarda la raccolta dei dati storici puoi iniziare senza acquistare un RMS usando solo fogli excel.
Quali sono i dati per creare uno storico?
Per iniziare hai bisogno di questi dati:
- Occupazione
- ricavo medio camera
- REVPar
- Eventi
Con l’archiviazione di questi dati che dovrai mettere da parte ogni giorno per tutto l’anno, potrai impostare in maniera più cosciente la tua strategia di prezzo per i periodi successivi.
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