Booking Engine, perché non può mancare sul sito del tuo hotel
Articolo aggiornato il 23/11/2023 da Marco Capogrosso
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Fino a 15 anni fa, gli unici modi per prenotare in una struttura alberghiera erano il telefono o il fax, sono sicuro che molti di voi ricorderanno tutte le stampe che i fax del proprio hotel stampavano con le conferme delle prenotazioni. In seguito con l’avvento di internet gli hotel sono passati al digitale e molti clienti inoltravano le prime richieste tramite e-mail. La comparsa dei siti web ha aggiunto un altro tassello con la nascita dei moduli di richiesta di preventivo, infatti, inserendo nome, cognome e periodo si poteva contattare la struttura e ricevere un preventivo.
Gli hotel, finalmente, hanno fatto un ulteriore passo avanti con l’inserimento sui siti web del Booking Engine, migliorando notevolmente l’engagement. Esistono molti tipi di Booking Engine, caratterizzati da differenti prezzi, potenzialità e grafica.
Ma cosa è un Booking Engine per hotel?
L’Hotel booking Engine è un software di prenotazione (motore di prenotazione) che semplifica il processo di prenotazione di un cliente sul sito web senza entrare in contatto diretto con il personale della struttura.
Ogni utente che passa sul vostro sito Web, utilizzando il Booking Engine ha la possibilità di verificare la disponibilità delle stanze, le condizioni di cancellazione, i servizi inclusi nella tariffa e le diverse tariffe per lo stesso periodo.
Quali sono le caratteristiche di un Booking Engine
Inoltre, a cosa serve il Booking Engine :
- rende visibili i pacchetti o le offerte nel periodo di ricerca del cliente
- rende visibili i servizi aggiuntivi
- rende possibile prenotare in Real time con la propria carta di credito, bonifico o servizi come paypal e stripe, tutto questo senza dover aspettare nemmeno un minuto
Ma ora vediamo nel dettaglio quali sono i vantaggi principali di un booking Engine:
1 . Nessuna commissione ad agenzia, Tour operator oppure Ota .
Grazie al booking Engine tutti gli utenti, da qualsiasi parte del mondo, possono prenotare online senza passare da altri siti e prenotare direttamente senza nessuna commissione per l’hotel.
2. Aumento delle prenotazioni Dirette
La possibilità di controllare, costantemente e in qualunque orario, prezzi e disponibilità permette ai clienti di prenotare direttamente senza passare da altri siti.
3. Ti aiuta ad ottimizzare le risposte ai clienti in modo veloce
La presenza del Booking Engine sul sito ti aiuta a non perdere potenziali clienti. Avere il Booking Engine è un ottimo modo per ovviare al problema del telefono occupato o magari di un allontanamento momentaneo del personale della reception. In poche parole, il Booking Engine ti aiuta a non regalare clienti ai tuoi competitor.
4. Rende visibile tutti i servizi extra e i pacchetti prenotabili
Inserendo i tuoi servizi visibili su Booking Engine, il tuo cliente potrà aggiungerli al momento della prenotazione senza perdere nessuna sfaccettatura della tua struttura. Questo è un particolare da non sottovalutare perchè non è un metodo applicabile sulle Ota.
Qualche esempio di servizio che i clienti possono scegliere durante la fase di prenotazione :
- un cuscino particolare (memory oppure anallergico )
- una colazione per clienti con esigenze particolari come il gluten free o pietanze per vegani,
- escursioni della zona
5. Collegamento al Channel Manager
Ogni hotel pensa al problema dell’overbooking sulle varie OTA. Grazie al Channel manager collegato è possibile tenere sotto controllo tutte le disponibilità ed i prezzi da un solo planner o extranet, evitando l’ansia di prenotazioni senza controllo.
6. Tenere sotto controllo l’andamento delle prenotazioni
Un ottimo Booking Engine ti dà la possibilità di vedere in quali periodi ci sono più richieste. In questo modo puoi anticipare l’andamento del mercato e fare offerte su periodi più richiesti, e se usi la tecnica del Revenue Management modificare i prezzi in base alle ricerche.
7. Puoi essere visibile sulle ricerche di Google vicino ai Big delle Ota
Si è proprio così, alcuni Booking Engine grazie ai Metasearch ti danno la possibilità grazie a piani di pubblicità su Google di essere visibile nei risultati vicino alle Ota. In questo modo potrai ancora di più abbattere le commissioni.
Questi sono alcuni dei motivi per avere un Booking Engine sul proprio sito. Non aspettare troppo in questo modo darai un’immagine più seria del tuo hotel e ridurrai i tempi nella lavorazione delle prenotazione e richieste di preventivi.
Se vuoi una mano a capire quale sia il Booking Engine più adatto a te contattaci.
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