Che cosa scrivere nella newsletter di un hotel
Articolo aggiornato il 24/11/2023 da Marco Capogrosso
Indice dei contenuti
Dopo il sito web, la newsletter è un altro canale che gli albergatori non dovrebbero mai sottovalutare. La newsletter è un canale proprietario, questo vuol dire che sei tu a gestirlo direttamente senza dover subire restrizioni da algoritmi particolari. Come è possibile sfruttare questo servizio e che cosa scrivere nella newsletter di un hotel ?
La newsletter deve avere una cadenza precisa, può essere mensile ad esempio, e non bisogna mai dimenticarsi di inviarla. Le persone che ti seguono, sono iscritte alla tua newsletter perchè sono clienti affezionati e vogliono avere tue notizie. Quando un cliente si iscrive volontariamente a questo servizio vuol dire che è realmente interessato alla tua struttura ed è un cliente che vuole venire nel tuo hotel.
La newsletter deve avere un valore, deve essere ricca e mai inutile, chi la legge deve avere un ritorno. Il ritorno può essere sia economico che affettivo.
Che cosa scrivere nella newsletter di un hotel
Cosa Inserire nella newsletter di un hotel
Trattandosi di un hotel sicuramente dovrai inserire delle offerte, promozioni e sconti, ma non ricordarti degli iscritti solo quando hai un’offerta.
Bisogna includere anche:
- Novità
- Eventi
- Migliorie della struttura
- Eventuali modifiche dell’hotel anche in opera
- Attività nuove
- Novità del ristorante
- Novità per i bambini
- Nuovi servizi
Insomma qualunque cosa possa interessare al tuo target e possa generare interazioni.
Cosa è una Newsletter
La newsletter è uno dei mezzi di comunicazione che ti permette di arrivare sul computer del tuo cliente, sul suo smartphone e ti permette di creare un dialogo diretto. Dovrai parlare dando del tu perchè quando una persona legge il contenuto di una email deve pensare che quella email sia indirizzata solo a lui(anche se sa che non è cosi).
Il gioco psicologico delle email è quello di avere un impatto esclusivo per le persone, anche se tutti sanno di essere in una mailing list , fa piacere ricevere una email con il proprio nome e cognome.
Tool Newsletter
Ti consiglio 3 tool da poter utilizzare per inviare la newsletter
Ho selezionato 3 tipologie di strumenti differenti. Mailchimp è un ottimo strumento per inviare email quando siete alle prime armi, ha anche delle soluzioni per chi ha delle conoscenze superiori ma penso che esistano tool migliori. Sendinblue è uno strumento molto carino e fatto bene,offre soluzioni grafiche molto accattivanti. Se poi volete spendere qualcosina in più e avere un prodotto molto professionale vi consiglio ActiveCampaign.
Il periodo natalizio è il momento giusto per rafforzare un rapporto e inviando sinceri e reali auguri e non le solite frasi che si trovano nei cioccolatini, faremo sempre un passo in più verso un ipotetico cliente.
Nella newsletter natalizia non dovrai aggiungere offerte, sconti etc, ma solo gli auguri di Natale.
Il Natale è alle porte e anche in questo periodo le email fioccano, siamo sempre strapieni di offerte e sconti, ma a Natale siamo convinti che sia utile inviare solo gli auguri più sentiti, cioè quelli che vengono dal cuore. Se puoi, evita le solite frasi dei cioccolatini, un Buone Feste a volte basta e avanza.
Esempi Newsletter
Esempi di Newsletter natalizie per hotel
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