Come fare un sito web per un hotel
Articolo aggiornato il 28/03/2023 da Marco Capogrosso
Indice dei contenuti
Il sito web per un hotel è fondamentale per una corretta strategia di comunicazione e di vendita, quante volte il sito di un hotel influenza la scelta delle vostre vacanze? Quando un sito è bello e accattivante è oggettivamente più gradevole la navigazione. Vediamo insieme come fare un sito web per un hotel.
Abbiamo gia parlato delle caratteristiche che un sito di un hotel deve avere (ne abbiamo parlato qui) oggi invece vogliamo parlarvi della struttura che un hotel deve avere, delle sezioni necessarie ad un sito.
- Home
La home deve necessariamente contenere le informazioni principali dell’hotel e deve mettere in primo piano quello su cui l’hotel punta. Non dimenticate di inserire le informazioni che le persone richiedono spesso e di metterle in evidenza senza molti problemi.
2. Camere
Le camere, gli appartamenti o qualunque tipo di locazione vendiate deve essere descritta perfettamente. Dovete inserire foto veritiere e con alta risoluzione, inserire tutte le caratteristiche di ogni locazione e le varie suddivisioni. Inserite anche qui tutto quello che solitamente le persone richiedono durante una chiamata per un preventivo, quello che le persone richiedono tramite email o le varie OTA.
3.Blog
Il blog con la sua parte editoriale è un ulteriore modo grazie al quale le persone potranno atterrare sul vostro sito. Dovrete scrivere contenuti di valore, dedicare articoli al luogo, alla vostra struttura, alle usanze della vostra regione etc.
4. Servizi
Parliamo spesso di questa sezione, perchè se indicizzata correttamente può spingere la vostra visibilità. Ogni servizio dovrà essere descritto correttamente e avere una pagina. Immaginate di essere un cliente che cerca un hotel con la biberoneria, se inserite tutti i servizi in un’unica pagina secondo voi il cliente riuscirà a capire se effettivamente è presente la biberoneria? Creando invece un’unica pagina dedicata a questo servizio, l’utente troverà la descrizione, gli orari, come dovrà comportarsi etc.
5. Offerte
La pagina delle offerte è sempre quella più vista perchè è la cosa che le persone cercano quando vogliono andare in vacanza. Non dovete trascurare questa sezione, anche se vendete le camere utilizzando i prezzi dinamici. La pagina offerte vi aiuterà nella visibilità.
6. Dove siamo
Una sezione che spesso è costruita male e senza senso, è la pagina del dove siamo. Questa sezione è molto importante, quando una persona prenota nel vostro hotel chiama sempre all’ultimo momento in struttura perchè non riesce a trovarvi. Inserendo in questa pagina la mappa di Google Maps risolverete il problema e potrete dare un servizio che renderà felici i vostri ospiti.
Queste sono solo alcune delle sezioni che un sito di un hotel può avere, le pagine possono essere numerose ma devono essere inserite con criterio. Il sito di un hotel oltre al fatto di essere bello deve essere soprattutto utile e il fine ovviamente deve essere la vendita.
Il tuo hotel è stato creato correttamente?