Come migliorare il posizionamento su Booking.com?
Articolo aggiornato il 02/06/2024 da Rosaria Triestino
Indice dei contenuti
Ogni portale ha delle regole per posizionare le proprie strutture nel loro motore di Ricerca. Ma come possiamo migliorare la posizione ed essere sempre più in alto tra i risultati di questi portali? In questo articolo vi parleremo di come migliorare il posizionamento su Booking.com .
Partiamo da 2 semplici domande:
Come funziona il posizionamento delle strutture su booking.com?
Come mai una struttura è in una posizione più alta rispetto le altre?
Il tutto dipende dipende dall’algoritmo che in pochi secondi elabora e ordina centinaia di miliardi di pagine nell’indice di ricerca, dando il risultato più pertinente possibile alla domanda fatto in quell’istante.
Come tutti i motori di ricerca anche Booking.com ha un suo algoritmo di posizionamento dei risultati, ma questo non è conosciuto a tutti.
Come apparire prima su booking?
Booking Ranking
Di seguito alcune regole da tenere bene in mente per posizionare adeguatamente la propria struttura su booking.com:
- Prossimità Geografica . La prossimità geografica è la cosa più importante da tenere a mente, per esempio se un cliente cerca hotel a Roma , Booking farà vedere per forza un hotel in quella location non sicuramente uno di Firenze. Su questa regola non possiamo spingere in nessun modo il nostro posizionamento.
- Buona Reputazione. La nostra reputazione è una delle regole che più ci fa salire tra le posizioni di Booking.com . Quindi cosa fare? Cercare di migliorare tutti i nostri servizi e i nostri trattamenti all’interno della struttura . In questo modo i nostri clienti lasceranno sempre più recensioni positive che faranno salire la nostra posizione sul motore di ricerca hotel di Booking.com . Ricordate migliore sarà il vostro Rating, migliore sarà il vostro Ranking.
- Curare la Propria Scheda su Booking.com. Ogni struttura ha una propria scheda su Booking.com , completa in tutte le sue parti la scheda relativa alla tua struttura con foto in alta risoluzione , descrizioni e servizi. In questo modo ti presenterai al meglio verso gli utenti e Booking ti premierà portandoti sempre più in alto tra le posizioni per la tua location. Ricorda Booking ti da sempre una percentuale che mostra quanto manca per completare la tua scheda struttura.
Adesso voglio parlarti invece dell’aspetto che secondo noi ti porterà a migliorare la tua posizione.
Il prezzo è importante su Booking?
Il prezzo
Per Booking.com tu sei un prodotto da vendere. Booking verifica sempre se i suoi prodotti hanno un prezzo in linea con la concorrenza. Avere un prezzo troppo distante da quelli che possono essere i prezzi dei tuoi concorrenti diretti oppure di prossimità ti porterà ad essere penalizzato nella tua visibilità.
Ad esempio, se il tuo prezzo sarà troppo alto rispetto quello dei tuoi concorrenti sicuramente in questo caso Booking ti posizionerà più in basso rispetto ai tuoi competitor .
Invece quali sono i metodi che Booking.com mette a disposizione per salire nel ranking delle strutture ?
- Aumentare la percentuale di Commissione sul Venduto. Booking dal suo contratto di partenza da sempre la possibilità di aumentare la percentuale che si riconosce sul venduto , questo sicuramente è un metodo che ti farà aumentare di visibilità sul motore di ricerca. In questo caso controlla bene sempre se i tuoi prezzi di vendita ti faranno guadagnare anche con percentuali di commissione più alte.
- Non avere restrizioni sulle prenotazioni. Avere meno restrizione sulle prenotazioni ti porterà ad aumentare la visibilità. Quindi dare la possibilità di cancellare sotto data , darà maggiore sicurezza al cliente, portandolo a prenotare nella tua struttura rispetto ad una struttura che ha una cancellazione gratuita fino a 3 mesi prima dell’arrivo.
- Essere sempre visibili. Rendere la tua struttura sempre disponibile in tutti i periodi, anche quelli di alta stagione, migliorerà la tua visibilità . Booking premia le strutture che non mettono limiti sulle date prenotabili. Anche in questo caso valuta sempre se conviene alla tua struttura.
- Usare dei programma fedeltà. Utilizzare i programmi fedeltà come Genius ti posizioneranno più in alto rispetto ai tuoi concorrenti che non lo utilizzano , facendo crescere le tue prenotazioni in tutti i periodi. Anche in questo caso controlla sempre che io tuoi prezzi di partenza sono in linea con i tuoi costi , commissioni e scontistiche.
Dopo tutta questa carrellata di metodi per migliorare il posizionamento della vostra struttura su Booking.com , vogliamo sfatare qualche mito. Questi sono i dubbi più frequenti tra gli albergatori, noi abbiamo trovato una soluzione ad ogni quesito:
- ” Non posso accettare soggiorni brevi , perchè i miei costi di pulizia sono troppo altri!” . Inserisci sul prezzo il costo della pulizia. Gli ospiti capiranno che serve pagare di più se c’è questo servizio extra, così aumenterai la tua visibilità con il conseguente aumento delle conversioni.
- ” Se inserisco la possibilità prenotare soggiorni di 1 o 2 notti ricevo troppe cancellazioni all’ultimo minuto”. Utilizza delle restrizioni con tariffa non rimborsabile sotto data.
- ” Dando la possibilità di prenotare soggiorni brevi avrò nel mio planning troppe date con camere non vendute “. Facendo uno studio accurato dei prezzi , quindi lavorando con prezzi dinamici, come facciamo noi di Future Interactive con il nostro “Metodo Albergatore Interattivo” , le tue date scoperte saranno sempre meno e nella maggior parte delle date di maggior interesse aumenterai i profitti.
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