Devo inserire le offerte last minute sul sito del mio hotel?
Articolo aggiornato il 28/03/2023 da Marco Capogrosso
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La comunicazione del tuo hotel ha bisogno di solide basi e strumenti concreti per essere abbastanza forte da poter durare nel tempo e portare risultati. Uno strumento che consideriamo fondamentale per una corretta strategia è la presenza del sito web, da utilizzare come finestra sempre aperta sulla tua struttura alberghiera. Il sito web è un mezzo di comunicazione fruibile 24h che ti permette di mostrare il tuo hotel sotto ogni punto di vista. Una delle domande che gli albergatori ci pongono è :” Devo inserire le offerte Last minute sul sito del mio hotel?”
I fattori da considerare sono molteplici, perchè se vogliamo considerare il sito come strumento utile per il raggiungimento della tanto agognata disintermediazione allora la risposta è: ” Assolutamente si!”
Negli ultimi anni le persone che viaggiano sul territorio nazionale cercano di ricreare la propria vacanza con il famoso metodo “Fai da te” evitando le agenzie e cercando di trovare la vacanza più adatta alle loro tasche e si muovono cercando tutto questo su internet.
Le query utilizzate sono le classiche, nell’immagine qui sotto ti riportiamo alcune delle ricerche più frequenti per il mese di giugno 2022
Queste sono le ricerche più gettonate su Google per il mese di giugno 2022 , in poche parole se il tuo sito avesse avuto una pagina con uno di questi titoli avrebbe sicuramente avuto tantissime visite.
Come bisogna creare l’offerta giusta?
Anche se il tuo hotel utilizza il listino dinamico puoi creare delle offerte che ti permettano di reindirizzare le persone sul tuo sito e di conseguenza aumentare la percentuale di prenotazioni.
-Ogni offerta deve avere la propria pagina con un titolo ben preciso.
-Ogni pagina deve contenere del testo che possa aiutare l’indicizzazione della pagina stessa
-Ogni offerta deve rispondere alle domande delle persone, altrimenti se questo non avviene potresti aumentare solamente la frequenza di rimbalzo dal tuo sito e avresti l’effetto opposto. Se la frequenza di rimbalzo sul tuo sito ha una percentuale troppo alta, può danneggiarlo portando ad una minore visibilità.
Piccola parentesi, vi spieghiamo cos’è la frequenza di rimbalzo.
Ogni sito ha una percentuale di frequenza di rimbalzo. Quando le persone atterrano sul tuo sito e vanno via subito, perchè non trovano quello che cercano, la frequenza di rimbalzo aumenta. Più le persone navigano su una pagina del tuo sito, minore sarà la percentuale di frequenza di rimbalzo. In poche parole, minore è il tempo di navigazione sul tuo sito da parte di ogni singolo utente maggiore è la percentuale di frequenza di rimbalzo e minore sarà la visibilità del tuo sito.
-Puoi creare offerte anche utilizzando un listino dinamico (scopri qui la differenza tra listino fisso e dinamico). Potrai inserire nel testo “Offerta a partire da…” e modificare il numero ogni volta che aumenti i tuoi prezzi, avere un listino dinamico non vuol dire necessariamente non avere offerte.
Quando creare le offerte?
Bisogna creare le offerte sul sito molto tempo prima della data prescelta, parliamo almeno 6 mesi prima. In questo modo la pagina dell’offerta avrà tutto il tempo di indicizzarsi e potrai anche creare delle campagne Adwords con un costo più basso. Inoltre, le campagne Adwords costeranno di meno perchè in quel periodo nessuno dei vostri competitor si occuperà di pubblicizzare un periodo troppo lontano da una precisa data. Anche se il periodo di cui parla l’offerta è lontano non vuol dire che le persone non lo stiano gia cercando. Alcune persone prenotano per una settimana di agosto anche a dicembre, alcuni decidono di prenotare anche 12 mesi prima. Ad esempio, un cliente che proviene dagli USA non prenoterà sicuramente sotto data ma mesi prima soprattutto perchè dovrà acquistare il biglietto del viaggio e poi perchè avrà bisogno del tempo necessario per organizzare il tutto.
Come potete notare, dal grafico di Google Trend che riportiamo di seguito, le ricerche per le parole “Offerta Hotel Agosto” ha un picco nel mese di gennaio. Questo può accadere perchè le persone conoscono la possibilità del prenota prima oppure perchè sono consapevoli che le camere nel mese di agosto terminano molto tempo prima.
Inserite anche voi le offerte sul vostro sito? Come create le pagine delle vostre offerte?
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