Piano per studiare lo storico del tuo hotel
Articolo aggiornato il 26/11/2023 da Marco Capogrosso
Indice dei contenuti
Un ruolo importante per quanto riguarda la creazione dei prezzi delle camere di hotel è sicuramente lo studio dello storico. Lo storico è fondamentale per capire come affrontare la nuova stagione e quali prezzi proporre ai clienti che vorranno soggiornare in una struttura ricettiva. Vediamo insieme un piano per studiare lo storico del tuo hotel.
Storico Hotel
E’ importante avere uno sguardo sempre attento alle prenotazioni e soprattutto è fondamentale sapere qual è il periodo in cui avvengono le prenotazioni.
E’ necessario sapere quando una prenotazione è stata effettuata perchè grazie a queste informazioni è possibile capire quale tariffa applicare per ogni periodo. I dati storici( ne abbiamo parlato qui) sono fondamentali per creare una corretta proposta per la stagione successiva.
Quali dati servono per uno storico Hotel
Lo storico è composto da tantissimi dati:
- il meteo
- gli eventi
- i gruppi
- le camere vendute
- i tempi di vendita
Oggi parleremo principalmente dei tempi di vendita e di come avere sempre disponibili le date del venduto. Poter reperire facilmente determinati dati semplifica il lavoro di un albergatore e rende più facile elaborare i prezzi per un determinato periodo.
Nonostante una buona memoria o una perfetta organizzazione è difficile mantenere sempre tutto a mente e avendo tantissime responsabilità qualcosa può sfuggire. Una persona organizzata cataloga ogni cosa come le spese, i fornitori, gli acquisti, le entrate e le uscite ma oltre a tutti questi dati sarà necessario avere sempre sotto controllo le vendite delle camere.
Sono importanti i dati estrapolati dai tempi di vendita perchè grazie a questi dati è possibile dedurre se la vendita è avvenuta troppo presto o troppo tardi con un prezzo troppo basso o troppo alto.
Quali sono i dati per tenere sotto controllo i tempi di vendita?
- giorno o settimana in cui è stata venduta la tua camera
- lunghezza del soggiorno
- periodo del soggiorno
- quale tipologia di camera(matrimoniale, tripla, casa mobile, appartamento, piazzola)
- costo
- numero di persone(adulti e bambini)
Questi dati sono di vitale importanza per la realizzazione di un prezzo corretto per una camera, perchè danno una mano nel capire se il prezzo proposto per la stagione passata era troppo basso, troppo alto oppure era corretto.
Come gestire i Prezzi di un hotel
1.Cosa succede se il prezzo è troppo basso?
Esempio.
I prezzi sono stati pubblicati a gennaio e a marzo le camere per la settimana centrale di agosto sono terminate. Purtroppo succede e anche molto spesso!
Molti gestori o proprietari di strutture alberghiere pensano che questa sia una cosa positiva, ma sbagliano totalmente la visione. Vendere troppo presto è un errore, perchè questo vuol dire svendere le camere e perdendo l’opportunità di aumentare il guadagno.
2.Cosa succede se il prezzo è corretto?
Creando il prezzo corretto è possibile vendere le camere con costanza fino al giorno del check in ed è possibile monitorare le vendite aumentando il prezzo ogni tot camere. In questo modo i prezzi proposti avranno un aumento costante e ci sarà guadagnare maggiore rispetto alla stagione passata.
3.Cosa succede se il prezzo è troppo alto?
Le camere vendute sono poche camere e sotto data bisogna per forza proporre un Last Minute e quindi il prezzo della camera verrà abbassato di molto e le camere saranno soggette a una svendita.
Nel caso 1 e 3 il risultato è comunque una svendita della struttura, che porta irrimediabilmente ad un basso guadagno.
Come possiamo quindi mantenere sotto controllo il venduto?
Metodo per controllare i dati storici hotel
Noi di Future Interactive abbiamo creato un metodo molto semplice da utilizzare durante la stagione.
File Esempio Storico Hotel
Nella prima pagina dove dovrete segnare gli aggiornamenti per avere traccia dell’ultima annotazione presa per le prenotazioni. Questa pagina è utile per avere traccia dell’aggiornamento del file, soprattutto se ad aggiornare i prezzi sono più persone.
Nella seconda pagina dovrete inserire le camere rimanenti dopo la vendita.
Ad esempio
Se il vostro hotel ha 10 matrimoniali la r di partenza sarà r=10 e man mano che aumentano le vendite dovrete scalare la r in base alle prenotazioni. Dovrete creare una nota per quella casella, scrivendo il prezzo di partenza, il giorno dell’aumento, il tipo di aumento e camere rimanenti. Questi dati saranno utili in seguito per capire le date in cui il prezzo della camera ha avuto un aumento, quante volte sono stati modificati i prezzi delle camere e con quale intervallo e quanti aumenti sono stati applicati. E’ utile tutto questo soprattutto nei casi in cui c’è stato un considerevole invenduto.
La terza pagina rappresenta il mese di Gennaio. In questa pagina di esempio abbiamo creato i mesi di giugno, luglio, agosto e settembre dividendo i mesi in 4 settimane come vedete nella prima colonna dell’immagine che segue.
La seconda colonna indica il totale delle prenotazioni e il totale dell’importo. Le colonne successive indicano la tipologia delle camere, le notti occupate e la percentuale di occupazioni, in questo caso settato per 30 locazioni.
Il file esempio è stato impostato dall’1.06 al 16.09, basterà copiare e incollare le tabelle per aggiungere altri mesi.
Per creare gli altri mesi basterà cliccare con il tasto destro su gennaio e cliccare su duplica.
A cosa serve lo storico di un hotel
Utilizzando questo file potrete:
- avere sempre sotto controllo le prenotazioni
- capire quando sono arrivate le prenotazioni
- controllare la produzione settimanale e mensile delle tue camere con anche le cancellazioni
- Riuscirete a controllare a vista l’andamento di tutto l’anno delle vendite delle camere
- Cosa importantissima: Avrete un file gia pronto con tutte le prenotazioni e il guadagno mensile che vi aiuterà a creare i prezzi per la stagione successiva
Il periodo delle prenotazioni ti permette di capire come il pubblico ha risposto ai tuoi prezzi.
Scarica file esempio storico hotel
Il file è molto semplice e intuitivo, per qualunque info siamo qui per aiutarti.
E’ arrivato il momento di
fissare la tua consulenza gratuita di 30 minuti ,
non perdere altro tempo e non lasciare altri soldi per strada .
Clicca qui sotto e scegli una data disponibile per prenotare una chiamata