Quali caratteristiche deve avere il sito web di un hotel
Articolo aggiornato il 15/01/2024 da Marco Capogrosso
Indice dei contenuti
Il sito web è una parte importante per un Hotel, il sito rappresenta la tua struttura alberghiera su internet e quando le persone effettuano una ricerca su Google tra i risultati dopo Booking.com dovrà necessariamente apparire il sito del tuo albergo. E’ importante sapere che con le dovute strategie è possibile anche posizionare il sito del proprio hotel prima di Booking.com. Quali caratteristiche deve avere il sito web di un hotel?
Una corretta strategia di marketing contiene al suo interno la corretta realizzazione di un sito web, trasportando il tuo hotel ad avere una finestra aperta su internet. Non puoi pensare di gestire un hotel non sfruttando le opportunità che il web propone. Non devi sottovalutare la potenza di internet con tutte le piattaforme annesse.
Come avviene una ricerca per una vacanza?
Nasce la voglia di trascorrere un periodo in un luogo diverso
Viene effettuata una ricerca da mobile su possibili mete
Sempre da mobile le persone atterrano su booking.com e danno un’occhiata ai prezzi
Su booking.com trovano il tuo hotel, guardano le foto, vedono i tuoi prezzi e le recensioni
Passano al PC e cercano il tuo sito, guardano foto, posizione, cosa proponi
Se il tuo sito è strutturato bene potrebbero prenotare direttamente dal tuo sito oppure chiamare e chiedere informazioni alla struttura
Gli scenari che si presentano alla fine sono 2:
- prenotano dal tuo sito web perchè il tuo sito ha fornito necessarie informazioni e per telefono sei stato esauriente
- prenotano da booking.com perchè il tuo sito non è abbastanza performante e hai appena perso l’occasione di non dare a booking.com la percentuale del 18% su una prenotazione.
Come possiamo evitare lo scenario n.2 e riuscire attraverso il tuo sito web a disintermediare dalle OTA?
Quali caratteristiche deve avere il sito web di un hotel?
1.Foto e Video
Le immagini e i video sono potenti, tutto deve essere inserito sul sito con la massima risoluzione e le immagini proposte devono corrispondere alla realtà. Non c’è cosa peggiore per un cliente arrivare in hotel e trovare una realtà differente da quella che aveva immaginato. E’ meglio non dare false speranze, le persone preferiscono prenotare anche in un albergo un pò più bruttino ma reale e pagare il giusto prezzo e non prenotare un hotel a 5 stelle e poi ritrovarsi in una catapecchia. Bisogna inserire le foto delle camere, della struttura in generale, dei servizi e del luogo.
2.Booking Engine
Il sistema di prenotazione inserito direttamente sul sito dell’hotel aumenta la percentuale di prenotazioni dirette, la gente preferisce prenotare online e non dover chiamare in hotel. Le prenotazioni dirette sono conseguenza di un sito creato correttamente dove sono inserite tutte le informazioni necessarie. Abbiamo parlato del Booking Engine qui.
3. Offerte
Le offerte sono importanti per attirare un pubblico per una determinata data. La pagina offerte è la sezione più visitata di un sito, non è necessario inserire degli sconti strepitosi, anche un 5% per attirare un pò di visite potrebbe bastare.
4. Servizi
Spesso vedo molti hotel che inseriscono i servizi tutti in un a sola pagina, non c’è cosa più sbagliata ai fini della SEO. Come potranno essere indicizzati i servizi del vostro hotel se compaiono tutti in una sola pagina? Come potrà Google decidere se il vostro hotel dovrà apparire per le parole “hotel con piscina” oppure “hotel con servizio navetta” oppure ” hotel con animazione per bambini” ? Ogni servizio deve avere una pagina.
5.Luogo
Sicuramente le persone verranno nel vostro hotel perchè è bello, ma prenoteranno solo perchè posizionato in una determinata zona. Il vostro sito dovrà contenere una pagina dedicata al territorio, alla vostra località dove parlerete delle meraviglie della zona.
6. Collegamento ai social
I social ormai sono necessari per qualunque tipo di azienda, soprattutto se la comunicazione che vogliamo portare avanti è visual. Gli hotel non possono assolutamente perdere l’opportunità di valorizzare la loro struttura sui social e di perdere la possibilità di ottenere ancora più visibilità grazie a Instagram,Facebook, Youtube, etc. Non bisogna mettere da parte i social media perchè ti aiutano ad aumentare la tua brand reputation e soprattutto ti avvicinano maggiormente ai clienti.
7.Blog
Il blog deve essere una delle cose più curate e seguite su un sito di un hotel. Il blog ti aiuta a incanalare le visite sul tuo sito grazie ad argomenti complemetari alla tua struttura. Non potrai non parlare delle 5 cose più belle della tua zona, oppure delle 3 cose da visitare durante un soggiorno presso il tuo hotel. Il blog ti permette di essere una guida turistica, un foodblogger, un amico per le persone che cercano un hotel come il tuo.
Il sito web deve essere accattivante, innovativo, luminoso e deve rappresentare il tuo hotel. Le persone si lasciano influenzare dall’impressione che il sito farà su di loro. Non puoi pretendere che un sito vecchio e con immagini anni ’80 possa convertire in prenotazioni.
Cosa ne pensi? Tu aggiorni il tuo sito costantemente? Hai inserito un blog per attirare maggiori clienti?
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