Revenue management : Miti da sfatare
Articolo aggiornato il 23/11/2023 da Marco Capogrosso
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Revenue Management : Miti da sfatare , perchè questo titolo ? Sono Ormai diversi anni che facciamo consulenza e lavoriamo con diverse realtà alberghiere, lavorando in primis sulla visibilità dell’azienda e poi sui numeri interni , ma la cosa che ci ha fatto fare il passo in avanti in tutte le strutture è stato il Revenue Management.
In questa serie di articoli andremo a sfatare alcuni dei Falsi miti sul:
Revenue Management Alberghiero
Oggi Vi parleremo del primo ma non l’unico falso mito da sfatare:
E’ vero che il Revenue management è solo vendere a prezzi bassi?
Ogni volta che proponiamo di lavorare con prezzi dinamici alle nostre strutture in consulenza, eliminando i prezzi statici e quel famoso pezzo di antiquariato che è il listino, molti ci guardano con gli occhi sbarrati , e i nostri clienti provano sconforto ancora di più quando gli proponiamo di abbassare prezzi e vendere ai “ prezzi a giusti” per la stagione di interesse.
Come detto in molte strutture ricettive troviamo ancora il listino statico, unico metodo per presentare i prezzi della propria struttura al pubblico. Il tariffario utilizzato dagli albergatori si suddivide in periodi e per ogni periodo troviamo una tariffa fissa. Questi prezzi sono definiti fissi perchè non verranno modificati per tutto l’anno o per l’intera stagione.
Le uniche modifiche saranno la conseguenza di mancate vendite e quindi come ulteriore conseguenza ci sarà il lancio dei famosi Last minute. I last minute porteranno solo in parte a correggere il prezzo e far aumentare l’interesse dei cliente verso la propria struttura. Effettivamente il last minute è utile alla struttura per vendere l’invenduto ma è soprattutto utile al cliente perchè troverà vacanze a prezzi stracciati.
Esempio:
In molti hotel troviamo i prezzi standard della matrimoniale in B&B a 50 €, ma questo prezzo come è stato calcolato?
Le risposte tipiche degli albergatori:
1.”E’ il prezzo sotto il quale non si può scendere altrimenti la nostra struttura potrebbe avere i prezzi più bassi dei 2 stelle o dei B&B!”
2.”Tutti hanno il prezzo a 50€ in questo periodo!”
3.”Sotto questo prezzo non possiamo scendere!”.
Ma se invece vi dicessimo che il prezzo giusto potrebbe essere a 39 € aumentando le prenotazioni invece di avere oltre l’80 % di invenduto?
Questo è solo un piccolo esempio di cosa può fare il prezzo giusto nel periodo giusto,è difficile fare cambiamenti ma questo può fare la differenza.
Cosa vuol dire “prezzi giusti” ?
Prezzi giusti non vuol dire prezzi bassi ma vuol dire prezzi che, in un determinato periodo della stagione, riescono ad abbattere quei costi fissi che non riusciresti ad abbattere se il tuo hotel fosse vuoto, anzi probabilmente quei costi andrebbero solo ad aumentare.
Vantaggi dei prezzi giusti:
-Ti aiuteranno ad abbassare le perdite.
-Ti faranno capire se le tue tariffe sono adatte al tuo mercato.
-Riuscirai ad aumentare il profitto in tutti i periodi dell’anno.
Vendere con tariffe dinamiche (ne parliamo in questo articolo Hotel: differenza tra listino statico e tariffe dinamiche ) e quindi con una serie di “Prezzi giusti” vuol dire massimizzare il profitto della tua struttura in qualsiasi momento dell’anno.
Nei prossimi articoli andremo a sfatare altri miti del Revenue Management quindi continua a seguirci.
Se invece sei già pronto al cambiamento nella tua struttura non esitare a contattarci e chiederci anche una valutazione della tua struttura gratuita.